SEO e PR / media relations: un rapporto sempre più stretto.

Commentavo qualche giorno fa con un cliente i sorprendenti risultati raggiunti in termini SEO rispetto ad una espressione chiave molto rilevante, performance raggiunta solo ed esclusivamente grazie ad una attività continuativa di media relations sul tema. Credo valga la pena fare due rapide considerazioni sull’argomento.

Gli algoritmi di Google oggi non più ingannabili con trucchi e trucchetti di vario genere, e SEO e PR hanno gradualmente iniziato ad allinearsi, sovrapporsi e fondersi. Oggi il posizionamento di un contenuto (sotto forma di comunicato, bylind article o caso di studio) in un media online di qualità, ha un valore immenso non solo per la reputazione del brand che genera, ma ha anche il potenziale per migliorare le prestazioni di ricerca organica del sito web e delle altre properties online dell’azienda.
Le profonde modifiche apportate nel corso del tempo da Google per migliorare le prestazioni dell’algoritmo di ricerca, hanno reso le tecniche di pubbliche relazioni, e in particolare le media relations, preziosi strumenti per la SEO.