Content Marketing

Contenuti: il bene più prezioso per la comunicazione di un’azienda ICT, spesso non sfruttato adeguatamente.

Ma cos’è esattamente il content marketing ?

In generale, il content marketing è la creazione e la distribuzione di contenuti di valore e qualità, percepiti come informativi, utili, e quindi preziosi, dai potenziali clienti e dai clienti attuali. Il “valore di business” di questa attività risiede quindi nel rafforzamento del legame già esistente coi clienti attuali e nella capacità di attrarre nuovi clienti.

 

La distribuzione di questi contenuti, ovviamente declinati nei vari formati più idonei, avviene utilizzando sia gli “owned media” aziendali (sito, blog, newsletter, social media, canale YouTube, white paper, etc.), che gli “earned media”, ovvero i media di terze parti raggiunti con attività specifiche di PR/media relations, integrati, quando ve ne sia l’opportunità e la necessità, con i “paid media”, ovvero spazi di visibilità acquistati dai media.

E’ stato giustamente osservato come il marketing dei contenuti B2B sia una conseguenza della crescita e dell’importanza cruciale del marketing digitale. Che tu sia un grande marchio multinazionale o una società tecnologica di nicchia, il content marketing deve essere una componente fondamentale e integrata della tua strategia digitale. Oggi più che mai poi, non va sottovalutato l’enorme impatto in termini di strategia SEO.