I comunicati stampa sono ancora rilevanti?

 

I comunicati stampa sono ancora rilevanti nell’attuale rutilante panorama mediatico? Sebbene siano stati per decenni un punto fermo nella “cassetta degli attrezzi” delle relazioni pubbliche, alcuni potrebbero mettere in dubbio la loro efficacia oggi.
La sfera dei media oggi è in costante e apparentemente caotico movimento, con le notizie e le informazioni che arrivano e si incrociano da ogni canale e da ogni angolazione, i tempi di attenzione si sono assottigliati, lasciando molte aziende a chiedersi se i loro comunicati stampa riusciranno a farsi largo tra il rumore e a raccogliere l’attenzione che cercano.
Quindi, i comunicati stampa sono ancora importanti? La risposta è sì, ma vediamo perché e come.

Sono un elemento importante di una campagna più ampia

Un comunicato stampa oggi è parte di una strategia più ampia. Nel panorama odierno, l’ultima cosa da fare è pubblicare un comunicato e poi lavarsene le mani. Assicuratevi di stratificare la vostra messaggistica in modo che ci siano più componenti che contribuiscono a una campagna globale, amplificando il messaggio attraverso diversi canali. Considerate il vostro comunicato come un pezzo importante del puzzle del vostro messaggio complessivo, ma non dimenticate di utilizzare altri metodi per massimizzare l’esposizione e la portata.
Altri metodi possono essere ovviamente la pubblicazione del contenuto sul vostro sito e blog, la creazione di post sui social media per promuovere il messaggio: quando si tratta di strumenti per dare visibilità al vostro marchio, l’insieme è sempre superiore alla somma delle sue parti.

Possono aiutarvi a controllare la narrazione

Sia che stiate annunciando l’espansione della vostra azienda, sia che stiate gestendo una crisi di pubbliche relazioni, i comunicati stampa rimangono un modo efficace per guidare la narrazione del vostro marchio.
Quando scrivete il vostro comunicato, è importante pensare come un giornalista, soprattutto quando state gestendo una crisi. Fornite il chi, il cosa, il quando, il dove, il perché e il come, e scrivete con chiarezza e autenticità. I comunicati stampa non sono uno spazio per le chiacchiere o i riempitivi, ma per le notizie. E con una strategia attenta e un’ambizione chiara, il vostro comunicato può dare risultati importanti.
Far circolare i comunicati in modo coerente e accurato nel tempo può anche aiutare a stabilire una credibilità per il vostro marchio e a stringere rapporti con i giornalisti e i media, cosa che ogni marchio o marketer dovrebbe desiderare di ottenere.

Possono contribuire a incrementare il traffico SEO

Un’altra componente strategica nella stesura di un comunicato stampa efficace è l’utilizzo delle migliori pratiche SEO. Al giorno d’oggi non si scrive un comunicato solo per i media, ma anche per gli algoritmi di ricerca. Ottimizzando il comunicato stampa con le parole e le frasi chiave giuste e con un link al vostro sito web, il vostro comunicato può posizionarsi più in alto nei motori di ricerca e portare più traffico al vostro marchio.
Ricordate che un comunicato stampa non è un sussurro. È un megafono. Il vostro obiettivo con un comunicato stampa deve essere la massima esposizione, attraverso una efficace attività di media relation e, rendendolo SEO-friendly (e utilizzando più di un metodo per amplificare il vostro messaggio), potete aumentare la portata e la consapevolezza dei vostri messaggi.

(liberamente adattato da Are Press Releases Still Relevant?
Rebecca Kowalewicz – Forbes Councils Member)