Yacme annuncia il rilascio della firma digitale per OpenOffice.org e LibreOffice

Yacme principale centro di competenza italiana nelle migrazioni desktop da software proprietario a software Open Source, annuncia OXSIT, http://oxsit.yacme.com/ (Ooo-XAdES-Sign-IT), l’estensione per OpenOffice.org e LibreOffice che gestisce la firma digitale secondo la specifica XadES, che consente di produrre documenti ODF firmati e legalmente validi per la legge italiana.

OpenOffice.org e LibreOffice contengono già una funzione di firma, che però segue le più generali specifiche XMLSig; XAdES è una particolare specializzazione di XMLSig pensata per l’utilizzo nell’ambito della sottoscrizione di documenti digitali XML secondo la normativa europea.

OXSIT risponde alle specifiche sulla sottoscrizione di documenti digitali emanata dal DigitPA (ex CNIPA), l’ente che regola gli standard per l’informatica nella PA, che ha ammesso il formato XadES come formato legale di firma, insieme a PKCS7 e PDF.

OXSIT ha un’interfaccia semplice, garantisce all’utente il controllo rigoroso dei processi di sottoscrizione e verifica e soddisfa le esigenze di autenticità, integrità del documento e non ripudio da parte del mittente che la firma digitale richiede.

Il progetto è sviluppato da Yacme, Giuseppe Castagno e Roberto Resoli, ed è stato realizzato grazie al contributo di Enti che ne hanno commissionato lo sviluppo, quali, Comune di Trento, Comune di Rovereto, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Ospedali Galliera di Genova, Provincia di Savona e Camera dei Deputati.

Esso è ospitato dal repository europeo OSOR, è rilasciato con doppia licenza GPL ed EUPL ed è liberamente scaricabile qui.

Il manuale utente in lingua italiana è disponibile qui

La firma digitale appare anche nei draft di ODF 1.2, il formato riconosciuto come standard per i documenti d’ufficio, e il progetto prevede di mantenere un costante allineamento a questo riguardo.

Il progetto è in evoluzione ed è possibile finanziare migliorie e nuove funzionalità. Chiunque volesse contribuire al progetto può contattare il responsabile, Davide Dozza: davide.dozza@yacme.com