Le informazioni sul cliente sono il motore del business:come recuperare e utilizzare il loro valore attraverso le soluzioni Uniserv per la “Single Customer View”

Uniserv annuncia la disponibilità di Smart Customer MDM (Master Data Management ) una potente soluzione collegata ai diversi database aziendali che permette di riaggregare e rielaborare tutte le informazioni disponibili sul cliente per giungere alla “Single Customer View”, condizione necessaria per implementare attività di marketing in modo efficiente ed efficace.

Nelle odierne organizzazioni le informazioni relative al medesimo cliente sono spesso frammentate e/o duplicate nei vari database: nell”ERP, nel CRM e nel sito di e-commerce lo stesso individuo potrebbe figurare con tre distinte identità, semplicemente per il modo in cui sono stati inserirti o forniti nome e cognome, l’indirizzo, il numero di cellulare piuttosto che il telefono fisso, un indirizzo email piuttosto che un altro e così via. Inoltre in ciascun database sono molto probabilmente contenute informazioni aggiuntive di natura diversa.

Appare evidente che sarebbe indispensabile poter riaggregare tutte queste informazioni e giungere ad una visione unica e completa del singolo cliente: solo in questo modo i dati possono offrire tutto il loro valore intrinseco per poter implementare campagne di marketing con elevatissimi livelli di efficacia ed efficienza. Anche il livello di servizio al cliente in generale ne potrebbe beneficiare, con una positiva ricaduta sull’immagine del brand e sulla fedeltà del cliente stesso.

Uniserv ha progettato una soluzione utilizzabile in modalità SaaS, che si collega ai database aziendali senza integrarsi con essi e senza modificarli. Grazie alle tecnologie sviluppate da Uniserv i dati sono raccolti e sottoposti a una serie di sofisticati processi di analisi, bonifica, validazione, formattazione e matching, che hanno come risultato finale la “Single Customer View” dove è possibile vedere unificate e coordinate tutte le informazioni relative a quel cliente che in precedenza erano frammentate e non utilizzabili nei diversi database.

“Nei database aziendali è letteralmente nascosto un fiume di preziose informazioni sui clienti, che attendono solo di essere estratte, elaborate e rese disponibili in modo organico” – sottolinea Alberto Boggetti, responsabile dell’area EMEA in Uniserv – “La soluzione Smart Customer MDM permette alle aziende di poterne godere i benefici senza installazioni e senza interferire col funzionamento dei database aziendali, perchè si collega con essi ed elabora le informazioni presenti restituendo all’azienda la Single Customer View, una risorsa di immenso valore non solo per il marketing ma per tutte le funzioni. Un altro aspetto di grande importanza sono i brevissimi tempi di implementazione, che non superano i 2-3 mesi.

Per approfondire ulteriormente questi temi è possibile partecipare all’evento previsto a Roma il 15 Maggio 2014
(Link: http://www.uniserv.com/en/landing-pages/business-breakfast-roma/ )
oppure iscriversi al webinar che si terrà il 27 maggio 2014, dalle 10:00 alle 11:00 (Link: http://www.uniserv.com/en/landing-pages/webinar-visione-unica-del-cliente/ )