Opel/Vauxhall sceglie DQ Real-Time Services di Uniserv per la validazione internazionale degli indirizzi nel suo sistema di CRM

Uniserv, vendor di riferimento nello sviluppo di tecnologie, applicazioni e soluzioni di Data Quality, ha implementato con successo la sua soluzione DQ Real- Time Serivces per Opel/Vauxhall, che in modalità on-demand controlla che gli indirizzi inseriti nel sistema CRM via web nei vari siti locali di Opel in Europa siano corretti, assicurando quindi la massima efficacia alle attività di marketing. I siti attualmente online in Europa che utilizzano la soluzione sono di 36 paesi diversi.

Una elevata qualità dei dati nel sistema CRM è un fattore critico per il direct marketing di una azienda internazionale come Opel/Vauxhall e quindi anche per la fedeltà al marchio dei clienti esistenti e potenziali nel canale Business to Consumer.
Prima di decidere di utilizzare DQ Real-Time Services in modalità SaaS per tutti i paesi Europei, Opel ha definito un progetto pilota di sei mesi sul sito tedesco. L’obiettivo era misurare il miglioramento della qualità dei dati immessi via internet nel sistema CRM. Sino a quel momento quasi metà dei dati inseriti nel database CRM non era corretta. La soluzione ideale per Opel sarebbe stata di implementare un “dialogo” tra l’utilizzatore e il sistema nel momento stesso in cui veniva attivata una richiesta di contatto sul sito (richieste di test drive, di preventivi, di brochure, etc.). L’applicazione integrata nel sito avrebbe dovuto essere anche in grado di mostrare alternative corrette dopo qualsiasi digitazione errata dell’utente. Lo scopo era quindi di assicurare che solo dati corretti sarebbero stati aggiunti al sistema CRM, garantendo l’efficienza delle attività di marketing a seguire.

” La soluzione di Uniserv ci assicura uno strumento di data quality efficiente e profittevole, che garantisce nel tempo una elevata qualità dei dati relativi agli indirizzi sia a livello nazionale che internazionale”, commenta Andreas Blauert, Manager of CRM Strategy and Lead Management di Opel. “Inoltre, essa genera consistenti risparmi attraverso l’ utilizzo pan -Europeo di una singola soluzione on-demand”.
Da quando DQ Real-Time Services è in uso, Opel/Vauxhall ha registrato un significativo incremento della qualità degli indirizzi generati online (850.000 record validati dall’inizio del progetto): l’indice di pulizia del database CRM è balzato dal 50-60% all’attuale 91%.
“Invece di un elevato numero di service provider e sistemi che porterebbero a differenti livelli di data quality e genererebbero costi addizionali, la nostra soluzione è stata creata su misura per le esigenze di Opel”, dichiara Alberto Boggetti, Sales Director Benelux, Italy, Spain di Uniserv. “Essa assicura i migliori risultati sotto il profilo dell’internazionalità, supportando nel miglior modo possibile il business giorno per giorno”.

Per ulteriori informazioni: www.data-quality.it